Logo iltuoimmobile.it Annunci Gratuiti TuttoAnnunci.org
sabato 21 dicembre 2024

Glossario Immobiliare - T

Glossario Immobiliare


Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune


A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z

T

Tassa rifiuti

Tributo dovuto al comune per la rimozione dei rifiuti solidi urbani. Il suo importo può essere commisurato ai metri quadrati di un immobile o, come avviene più recentemente, all'effettiva o supposta produzione di rifiuti, rapportata al numero di residenti o al tipo di attività svolta nell'immobile.


Tasso (o saggio) di interesse

Misura, espressa in percentuale, degli interessi, in genere su un debito.


Tasso a regime

E' il tasso di interesse di un debito, dopo un limitato periodo in cui viene applicato il tasso d'ingresso.


Tasso di ingresso

Tasso (in genere sui mutui) che rimane in vigore per un periodo limitato di tempo. In seguito verrà applicato il cosiddetto Tasso a Regime.


Tasso fisso

Formula grazie alla quale il tasso di interesse viene fissato per tutta la durata di un debito. Tasso misto Formula con cui, in genere a determinate scadenze, il mutuatario può, o è costretto, a variare un tasso fisso con un tasso variabile, o viceversa.


Tasso variabile

Formula per cui la percentuale d'interesse dipende dall'andamento di un indice di riferimento legato al costo del denaro. Se i tassi sono in salita la rata aumenta se sono in discesa anche le rate si alleggeriscono.


Tasso variabile con Cap

Tasso variabile a cui è fissata una percentuale massima di ascesa verso l'alto. Tale tetto è detto Cap rate. Ovviamente, un mutuo di questo tipo costa un po' più, in termine di interesse, di uno a normale tasso variabile.


Terrazzo

ripiano sporgente o rientrante rispetto al muro esterno di un edificio, cinto da balaustrata o ringhiera e sul quale si aprono una o più porte-finestre; in taluni usi region. è sin. di terrazza.


Trascrizione

Deposito di apposita nota presso la Conservatoria dei registri riguardante i diritti reali che si godono su immobili o su mobili registrati (per esempio, auto). La trascrizione serve per far conoscere, e per far valere rispetto a terze persone, un diritto, un vincolo o una servitù. La trascrizione può avvenire solo per mezzo di atto pubblico o scrittura privata autentificata da un notaio, oppure in forza di una sentenza o comunque di un accertamento in giudizio. Nelle compravendite è in genere il notaio che è tenuto a farla.


Tus (Tasso ufficiale di sconto)

Il tasso che la Banca d'Italia chiede alle banche per regolare le transazioni a breve termine. Dal 1 gennaio 1999 è uguale al tasso di sconto stabilito dalla Bce per l'Euro. Serve, seppure raramente, come base per il calcolo delle variazioni dei mutui.

Pagina elaborata in 0 secondi